Solidèa: solidarietà più idea

Solidarietà come condivisione, non solo di principi, di propositi, bensì anche come traduzione in solido, concreto, in pratica … E idea (greco idein) come conoscenza e rappresentazione di conoscenze (aspetto filosofico); come entità, contenuto e rappresentazione mentale (aspetto psicologico); come pensiero astratto (utopia) ma volto in pratica (solidarietà); idea come credo, inclinazione, progetto, invenzione, iniziativa, creatività,… idea come impegno e voglia di fare. … Ecco Solidèa!

Solidèa per non arrendersi alla cultura del consumo che ha sopraffatto quella della solidarietà e per non soccombere all’arroganza dell’ignorante che ha preso il sopravvento sulla genuina fede e la generosa volontà dell’ingenuo. Utopia? …

Solidèa perché l’impegno culturale e sociale dei volenterosi continui e si rafforzi e che, pur estendendo lo sguardo benefico all’esterno, ci sia prima, alla base, l’attenzione al disagio ed alla fragilità del vicino: né egoismi né farisaici pietismi! Utopia? …

Solidèa forse crede, ma non si culla, nei sogni: nello statuto sintetizza ed evidenzia l’utopia di cui sopra e, impegnandosi a promuovere ed allestire iniziative culturali ed artistiche, intende dimostrare che le utopie non restano sempre ed interamente tali.