Genere: Teatro – Autori: Enzo Dipietrangelo, AA.VV.
Tra Sacra Rappresentazione e reportage giornalistico, eventi e personaggi storici ed evangelici si incontrano, si accusano, espongono le loro ragioni e, mettendo a nudo tutta la loro umanità, chiedono ascolto e comprensione.
Così, dal possibile sentimento della Maddalena al rimorso di Pilato, dall’incubo di Claudia al pentimento di Giuda, questo recital – adattamento di un dramma teatrale – vuole arrivare con sobria semplicità alla rievocazione di un processo e di una condanna che hanno segnato la Storia dell’uomo e del mondo.
A nulla varranno le scusanti addotte dai protagonisti: Lui, il Nazareno, sarà nuovamente tradito e messo a morte; una donna piangerà la sua sofferenza, un’altra griderà il suo dolore di madre cui hanno strappato il figlio; la società conterà ancora altri “Giuda” che infesteranno strade e paesi per piazzare il prodotto dei loro loschi traffici…. ed il Bene sarà di nuovo sopraffatto dal Male per poi risorgere nella gloria.
Si tratta di una rievocazione della Crocifissione attraverso il rimorso di Pilato, il pentimento di Giuda e il dramma della Madre e della Maddalena.
Un invito a riflettere sulla storia che si ripete e, insieme, un messaggio di speranza che aiuti a diradare nubi e nebbie del “male di vivere”.